Artist Details

Barbara Gobbi

Zetafactory

RECORDED - DISTRO

Cantautrice e chitarrista, la passione per la scrittura e per i suoni la porta sin dalla tenera età ad avvicinarsi al mondo cantautorale e ogni emozione che la colpisce diventa una buona occasione per mettere su carta quello che pensa a proposito di ciò che le succede intorno, perché secondo lei, scrivere canzoni aiuta a fare ordine in testa.

Dal 2003 inizia per lei una breve esperienza in svariate cover band fino a quando nel 2005 l’esigenza di dare una forma più definita a ciò che è il suo progetto musicale personale, la porta ad unirsi ad un gruppo di musicisti rock per lavorare sui brani del suo repertorio, che normalmente nascono chitarra e voce.

Durante gli anni partecipa a svariati concorsi musicali in tutta Italia, ottenendo consensi e riconoscimenti, cambia quasi tutti i suoi musicisti ed entra in contatto con la chitarrista Alessia Ippoliti (Ranieri) con la quale da vita agli arrangiamenti dei suoi brani.

Il 2010 è un anno di scelte radicali per la cantautrice, che conosce Gabriele Rustichelli (musicista/produttore) e decide di iniziare con lui una stretta collaborazione che la porta a lavorare ai brani del suo repertorio, in previsione dell’uscita del suo primo disco.

Nello stesso anno si concede un’estate di musica e riflessione  in “solitario acustico” partecipa a svariati festival, venendo a contatto con nuove realtà musicali e ottenendo visibilità aggiudicandosi premi e passaggi radio di alcuni dei brani presenti nel suo primo disco, ancora non pubblicato.

A novembre vince il Tour Music Fest 2010 (Presidente di giuria Mogol) come “Best Songwriter of The Year” ed ha la possibilità di suonare all’Atlantico Live di Roma e di ricevere il premio discografico Alfa Music.

In occasione del progetto Sonda del Centro musica di Modena, incide sotto la supervisione del produttore Marco Bertoni un suo brano inedito, che viene inserito nella compilation “Sonda vol.1”, realizzata dal Centro Musica di Modena per dare visibilità alla migliore musica emergente di tutta la regione Emilia Romagna. Il doppio CD viene presentato in occasione del MEI di Faenza.

Nel 2011 firma un contratto con Gabriele Rustichelli e l’etichetta indipendente Zetafactory, che il 27 maggio 2011 pubblica e distribuisce il suo primo disco, “Ciò che non posso avere” (Zetafactory/Venus/Believe), accompagnato da una serie di date che portano  la cantautrice ad esibirsi sia con la band sia in duo (a luglio apre il concerto di Max Gazzè a Zagarolo (RM)).

La promozione del disco affidata all’ufficio stampa l’Altoparlante, fa si che il primo singolo estratto “Certezze e Cemento” possa essere trasmesso su un circuito di circa 100 radio a livello nazionale.

Attualmente Barbara è impegnata nella realizzazione del suo nuovo disco: nel 2013 apre il concerto di Teresa De Sio in occasione della Festa della Liberazione e a settembre dello stesso anno partecipa ad un tributo a Lucio Battisti al Palapanini di Modena, dividendo il palco con noti artisti del panorama musicale Italiano.