Staff Federico Ascari


Sound Engineer, Produttore, Musicista.
Federico si avvicina alla musica all’età di 6 anni, studiando pianoforte classico e solfeggio, per poi spostarsi durante gli anni dell’adolescenza alla chitarra, e infine al basso elettrico.
Come bassista collabora a diversi progetti musicali e inizia un’intensa attività live dapprima nel panorama alternative rock, e successivamente, nella scena metal.
L’interesse per tutto ciò che riguarda la musica lo porta a sperimentare in diversi ambiti e generi musicali, fino alla scoperta del mondo dell’home recording, al quale si appassiona. 
Durante l’università, Federico inizia a collaborare con altri artisti ai loro progetti musicali nel ruolo di fonico e produttore.

Il percorso scolastico lo porta ad approfondire il lato scientifico del suono, arrivando a conseguire nel 2016 la laurea magistrale in Sound & Music Engineering presso il Politecnico di Milano con 110 e Lode con una tesi sperimentale riguardante l’acustica degli interni e la percezione degli effetti dei modi di risonanza a bassa frequenza. 
Parallelamente esplora altri ambiti del settore musicale, lavorando come editor per una compagnia di librerie audio e studiando composizione per colonne sonore. 

Da alcuni anni, Federico lavora come produttore e fonico nel suo studio di registrazione, Wavemotion Recordings, collaborando con artisti italiani e esteri tra cui: 
The End At The Beginning, Let Them Fall, Drown In Sulphur, Pocket Size Universe, What We Lost, Summer Of Hoaxes, Exposer, Prospective, Legni Vecchi.

Links: 
www.wavemotionrecordings.com
www.facebook.com/wavemotionrecordings

Independent Producer